Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Seminario

Sistemi Real-Time Virtualizzati: Teoria e Pratica

Image for cover_evento_social.jpg
Data 18.02.2021 orario
Indirizzo

Viale Rinaldo Piaggio 34 , 56025 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 18 febbraio alle ore 18 Luca Abeni, Professore Associato dell'Istituto TeCIP, terrà il seminario "Sistemi Real-Time Virtualizzati: Teoria e Pratica". Il seminario fa parte del programma del ciclo di seminario "La ricerca negli Istituti di Ingegneria della Scuola Superiore Sant’Anna" Nell’ambito della programmazione didattica di Ingegneria 20/21 a cura del prof. Christian Cipriani, direttore dell'Istituto di BioRobotica.
Il seminario potrà essere seguito sulla piattaforma Web-Ex al seguente link https://sssup.webex.com/sssup-en/j.php?MTID=m39ca69ee23d89efe90fae4212f37b6c0; in alternativa sul canale YouTube dell'Istituto di BioRobotica


ABSTRACT

Questo seminario descrive parte della ricerca svolta al ReTiS Lab riguardo all'esecuzione in ambiente virtuale di applicazioni caratterizzate da vincoli temporali. Dopo aver introdotto alcuni concetti di base riguardo ai sistemi ed alle applicazioni real-time, verranno descritti alcuni filoni di ricerca legati ad algoritmi di scheduling, implementazione di kernel real-time e virtualizzazione di sistemi real-time. Verrà anche mostrato come utilizzare tecnologie esistenti (Linux con la politica di scheduling SCHED_DEADLINE, KVM, il patchset Preempt-RT, ...) per eseguire applicazioni real-time in vari tipi di ambienti virtuali senza perdere in determinismo e fornendo garanzie di performance.
Partendo da questo, verranno presentati alcuni problemi ancora aperti e verra' descritta la ricerca attualmente in corso per risolvere questi problemi, sia dal punto di vista teorico (ricerca su algoritmi di scheduling/allocazione risorse, analisi, ...) che pratico (valutazione delle performance real-time di kernel e hypervisor, ricerca su meccanismi per rendere kernel e hypervisor piu' predicibili, ...).
Per finire verranno discusse le applicazioni di quanto mostrato sia in ambito embedded che cloud.


BIO

Luca Abeni è professore associato al ReTiS (Real Time Systems) Lab della Scuola Superiore Sant'Anna. Si è laureato in ingegneria informatica presso l'università di Pisa nel 1998 ed è stato studente di dottorato presso la Scuola dal 1999 al 2002 svolgendo la sua ricerca su sistemi operativi real-time ed algoritmi di scheduling. Dal 2003 al 2006 Luca ha lavorato in Broadsat S.R.L., sviluppando applicazioni IPTV e soluzioni di streaming audio/video su reti sia cablate che satellitari. Nel 2006 Luca ha cominciato a lavorare presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell'università di Trento come ricercatore e nel 2014 è divenuto professore associato.
Nel 2017 è tornato come professore associato alla Scuola Superiore Sant'Anna, dove svolge la sua ricerca su sistemi operativi, virtualizzazione ed algoritmi di scheduling. Attualmente tiene vari corsi riguardo sistemi operativi, virtualizzazione, sistemi real-time e programmazione.
Luca è da sempre un sostenitore del software libero ed open-source ed utilizza Linux (ed altri programmi open-source) sin dal 1998 per il suo lavoro e la sua ricerca. Ha contribuito alcuni patch a vari progetti open-source e crede fortemente nell'implementazione della sua ricerca nel software open-source come forma di trasferimento tecnologico.